Visite a Domicilio
La visita clinica, l’ispezione e la palpazione, l’osservazione del soggetto in fase statica e dinamica rappresentano il primo importante passo per una corretta diagnosi; nel caso di una visita per zoppia una corretta interpretazione delle tecniche di anestesia diagnostica permette di localizzare la regione anatomica sede del dolore.
Consulenze
La conoscenza con colleghi e qualificate cliniche veterinarie presenti sul territorio nazionale ha permesso di realizzare un network di lavoro e di collaborazioni per indirizzare ogni singolo caso al migliore servizio disponibile.
Visite compravendita
Nell’acquisto di un cavallo spesso viene richiesta una visita da parte dell’acquirente per accertare che il cavallo sia in buono stato di salute e/o fisicamente idoneo per una particolare attività ludica o sportiva agonistica.
Radiologia digitale
Individuata la sede dove si localizza il problema è la tecnica d’immagine d’elezione per valutare eventuali alterazioni a carico della struttura ossea e articolare. L’apparecchiatura disponibile permette un’ istantanea visualizzazione di un’immagine di ottima qualità al fine di poter dare risposte immediate.
Ecografia
Rappresenta la tecnica di elezione per l’indagine diagnostica dei tessuti molli, in particolare nell’ortopedia equina è di grande utilità per la valutazione di lesioni a carico di tendini e legamenti.
Endoscopia
Mediante l’utilizzo di fibre ottiche e di una fonte luminosa è possibile osservare in maniera diretta alcune strutture anatomiche. Nel cavallo è molto utile per visualizzare faringe e laringe (laringoscopia), trachea e bronchi (broncoscopia), mucosa gastrica (gastroscopia)
Irap (autologous conditioned serum)
Rappresenta uno degli approcci terapeutici più innovativi per il trattamento delle patologie osteoarticolari del cavallo.Già in utilizzo in medicina umana da alcuni anni, si basa sulla induzione della produzione di citochine autologhe antiinfiammatorie al fine di bloccare l’infiammazione, il dolore e la cascata di eventi che portano alla degenerazione del complesso articolare.IRAP o Orthokine Therapy è una nuova frontiera terapeutica completamente di origine biologica, priva dei noti effetti collaterali dei farmaci comunemente in uso per i trattamenti articolari. L’ ottimo effetto terapeutico non si scontra con alcun tempo di sospensione, in quanto “non doping”.